Il Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha parlato poche ore fa durante la conferenza stampa del Comitato Olimpico dei giochi di Tokyo con tono quasi apocalittico.
Il mondo è entrato nelle prime fasi di una nuova ondata.
Ha parlato di terrificanti discrepanze tra le varie aree del mondo dove il vaccino è disponibile e dove non lo è. “La pandemia” – ha aggiunto – “è un test e il mondo sta fallendo miseramente” esortando i governi delle nazioni a fare di più.
L’evento programmato si è tenuto mentre era di sabato scorso la notizia del primo caso conclamato nel villaggio olimpico di Tokyo. Da quel caso si è arrivati a 70 persone isolate, ritenute collegate al caso in questione.
Conclude Ghebreyesus: “La pandemia finirà quando il mondo deciderà di farla finire. È tutto nelle nostre mani”, facendo intendere che gli sforzi sull’utilizzo del vaccino vanno intensificati.
Questi i fatti, mentre noi ci domandiamo perché il Direttore dell’OMS taccia sulla situazione Israele, e non solo, dove oltre il 60% dei ricoverati aveva già ricevuto una doppia dose di vaccino.